Emily Owens M.D.

La rivincita dei "nerds", anche in ospedale

Scrubs ha fatto scuola. La storia del giovane medico inesperto, alle prese con i problemi quotidiani di un ospedale (i casi difficili, l'accettazione della morte, il rapporto con superiori dispotici, la concorrenza degli altri medici) e con quelli personali (l'amicizia e l'amore) passa dal formato sitcom a quello dell'one hour show. La serie, però, presenta una protagonista femminile (la Emily del titolo), ragazza un po' "nerd" dal cuore d'oro e con un solido senso dell'umorismo che affronta le situazioni più classiche del medical drama (le ritrovate tutte in Grey's Anatomy), commentandole (rigorosamente in voice over) spesso con tono leggero e divertente.


Emily Owens


La trama

Emily Owens pensa di aver dato una svolta alla sua vita diventando interno del primo anno al Denver Memorial Hospital: non più la ragazza impacciata e secchiona vittima di bullismo della scuola, ma un vero medico. La vita che l'aspetta però non è così semplice: Cassandra, la sua persecutrice dei tempi della scuola superiore, è una sua collega; Will, l'interno di cui è innamorata, la vuole solo come amica; il cardiochirurgo Gina Bandari è molto severa ed esigente. La simpatica Emily cerca di sopravvivere a tutti i problemi che si ritrova sul lavoro e nella vita privata, senza rendersi conto che forse una storia d'amore (con il dottor Micah Barnes) è più vicina di quanto si aspetti.


Emily e Micah in sala operatoria


I personaggi principali

Emily Owens (Mamie Gummer) - Preparata, onesta e generosa, assolutamente imbranata con gli uomini, abbastanza impacciata da attirarsi gli scherzi dei colleghi più anziani. In cerca dell'amore, ma non ha ancora le idee molto chiare. Il volto della protagonista non vi risulterà nuovo: la Gummer è la figlia di Meryl Streep (e le somiglia moltissimo).
Cassandra Kopelson (Aja Naomi King) - Rientra nella categoria che gli sceneggiatori americana chiamano "The Bitch", il personaggio che mette costantemente in difficoltà la protagonista. A scuola era la persecutrice di Emily, che faceva oggetto di nomignoli e dispetti, ora è ultra-competitiva e agisce senza scrupoli per mettersi in luce con la dottoressa Bandari. Ha però anche un lato positivo, che rende il personaggio tridimensionale, e anche gravi difficoltà nel suo passato (un fratello gravemente malato). Confrontala con la dottoressa Olivia Wilcox nella serie The Mob Doctor.
Will Collins (Justin Hartley) - Bello ma non particolarmente affascinante, è il "love interest" di Emily all'inizio della serie. Tra loro si sviluppa una forte amicizia. E' naturalmente anche l'oggetto dei desideri di Cassandra.
Micah Barnes (Michael Rady) - Il perfetto bravo ragazzo. L'amore tra lui e Emily si afferma piano piano, senza che nessuno dei due se ne renda conto.
Tyra Dupre (Kelly McCreary) - Amica di Emily, è la figlia del primario dell'ospedale. E' lesbica e non vuole far sapere al padre del suo orientamento sessuale.
Gina Bandari (Necar Zadegan) - Cardiochirurgo di fama mondiale. Molto brava e molto severa con gli interni, sui quali esercita una forte soggezione. Le sue caratteristiche (alta competenza, origine non americana e severità) sono le stesse di quelle della dottoressa Lauren Baylor nella serie The Mob Doctor.


La dottoressa Bandari e Will


La scrittura di Emily Owens M.D.

La serie presenta numerose linee narrative che possono sostenere una narrazione prolungata nel tempo: i casi clinici, la lotta contro Cassandra e per acquisire considerazione presso la dottoressa Bandari, il "triangolo" amoroso che si delinea puntata dopo puntata tra Emily, Will e Micah, le situazioni divertenti provocate da Tyra quando cerca di nascondere nascondere la sua omosessualità al padre. L'attrice protagonista è molto brava, e il tono leggero risulta coinvolgente per lo spettatore, anche se le situazioni narrative rientrano nel catalogo ormai collaudato del medical drama, e quindi non destano molte sorprese.


Emily e Tyra


Informazioni sulla serie

Titolo originale: Emily Owens M.D.
Produzione: USA
Tipologia: medical drama, comedy - one hour show
Creatore: Jeannie Snyder
Prima TV americana: 16 ottobre 2012
Produzione: CBS Television Studios, Warner Bros. Television, The Dan Jinks Company
Network: The CW
Regista del pilota: Bharat Nalluri


(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi