How I Met Your Mother

Titolo originale: How I Met Your Mother
Produzione: USA
Tipologia: comedy, half hour show, single camera
Creatori: Craig Thomas, Carter Bays
Prima TV americana: canale CBS, 19/09/2005
Durata: per ora 7 stagioni, 155 episodi
Dvd: disponibili in italiano le prime cinque stagioni, per la 20th Century Fox Television

Concept: formula "Sleepless In Seattle meets Friends". Per quanto riguarda la trama: è l'anno 2030, e Ted Mosby vuole raccontare ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre, venticinque anni prima. Ma la storia della sua giovinezza è piuttosto intricata, piena di bizzarre delusioni amorose e comiche avventure in compagnia degli amici. E il fatidico incontro con la futura moglie sembra non arrivare mai...
Elemento dinamico della serie: gli autori giocano con le aspettative degli spettatori. Ogni volta che Ted incontra una donna, il pubblico si chiede: sarà questa, finalmente, la famosa "mamma"? Il mistero dell'identità della moglie di Ted mantiene alto il livello di curiosità. Per quanto riguarda il paradosso di voler raccontare un avvenimento della propria vita senza mai arrivare al punto, perdendosi in una miriade di digressioni, è opportuno far riferimento alla trama di un classico dell'umorismo britannico: il romanzo "Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo" di Laurence Sterne.
Conflitti strutturanti: il Global Conflict non è molto marcato: sullo sfondo di una New York alla Friends, Ted è il personaggio più o meno normale in un gruppo di amici strampalati; il Local Conflict si sviluppa in tre direzioni: tra il romantico Ted e il donnaiolo Barney; tra Ted e Robin (anche lei, come Barney, non vuole coinvolgimenti sentimentali); tra il single Ted e la coppia stabile Marshall-Lily; l'Inner Conflict in Ted è tra il suo lato idealista e il suo rendersi conto dei continui fallimenti amorosi.
Struttura tipica dell'episodio: varia, a seconda del personaggio del cast regolare su cui è incentrata la puntata. Segue quasi sempre lo schema tipico della sitcom: problema, scelta sbagliata, catastrofe, ribaltamento positivo.
Archi dei personaggi: tutti, tranne Ted, presentano uno sviluppo consistente, allontanandosi in parte dal carattere iniziale: Barney, come Robin, diventa più sentimentale, Marshall assume sfumature più nevrotiche e Lily in alcuni casi è addirittura cinica.


PERSONAGGI PRINCIPALI

Ted Mosby (Josh Radnor): un tipico Lovable Loser: la sua ossessione è l'infinita ricerca del grande amore (e cioè il nucleo dinamico della serie).
Robin Scherbatsky (Cobie Smulders): un po' la versione maschile del Womanizer. un po' In Their Own Universe, per il fatto di essere canadese.
Barney Stinson (Neil Patrick Harris): The Womanizer e The Bastard, è il più "sopra le righe" della serie. Gli autori, molto abilmente, gli hanno conferito tridimensionalità dandogli una parte sentimentale di cui si vergogna (in questo modo hanno evitato che il personaggio diventasse una macchietta).
Marshall Eriksen (Jason Segel): essenzialmente The Neurotic, con tutte le classiche inibizioni di questa tipologia di personaggio.
Lily Aldrin (Alyson Hannigan): incarna spesso il personaggio materno dell'archetipo familiare da sitcom (vedi per esempio Carla Espinosa di Scrubs), e quindi assume di solito il ruolo di The Logical Smart One. A volte però affianca Marshall come Neurotic.




(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi