La sceneggiatura: bibliografia di base

Tutti i testi utili ad approfondire gli argomenti trattati durante il corso di base sulla sceneggiatura cinematografica

LUCA AIMERI "MANUALE DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA"
Il testo di Aimeri presenta in modo molto chiaro tutti gli aspetti tecnici della scrittura del film, fornendo informazioni sia dal punto di vista teorico che pratico. Particolarmente utile e aggiornata la sezione sulla corretta formattazione dello script.
Luca Aimeri "Manuale di Sceneggiatura Cinematografica - teoria e pratica", Utet, Torino, 1998



DAVID TROTTIER "THE SCREENWRITER'S BIBLE"
Un testo da conoscere, soprattutto se volete lavorare nel mercato americano. Il sottotitolo recita: "Una guida completa, alla scrittura, stesura e vendita della vostra sceneggiatura". E' composto da 6 sezioni, ognuna dedicata ad un argomento specifico sul lavoro dello sceneggiatore cinematografico (leggi l'articolo)
David Trottier "The Screenwriter's Bible", Silman-James Press, Los Angeles, 1994 (in inglese)


AGE "SCRIVIAMO UN FILM"
Dopo il punto di vista hollywoodiano, i consigli di Age (Agenore Incrocci), prolifico autore, insieme a Scarpelli, delle sceneggiature di film come "I soliti ignoti" (1958), "La grande guerra" (1959) "L'armata Brancaleone" (1966), "Sedotta e abbandonata" (1964), "C'eravamo tanto amati" (1974).
Age "Scriviamo un film", Edizioni NET, Milano, 2004




SYD FIELD "LA SCENEGGIATURA"
Un manuale di base per capire l'idea di struttura nella sua forma più semplice e diretta, e cioè la suddivisione della storia in tre atti. IL testo va considerato più che altro come un (valido) punto di partenza, perchè la teorizzazione e la scrittura della sceneggiatura sono comunque andate molto avanti rispetto al 1979, anno di uscita del libro. (leggi l'articolo)
Syd Field "La Sceneggiatura", Lupetti, Milano, 1991



SYD FIELD "COME RISOLVERE I PROBLEMI DI SCENEGGIATURA"
I testi che vi ho indicato fino ad ora riguardano le tematiche più generali della sceneggiatura. Questi invece sono libri più specifici, e per utilizzarli al meglio è necessaria una pur minima preparazione di base. In questo caso Syd Field spiega come procedere alla revisione dello script utilizzando le tecniche del "problem solving".
Syd Field "Come risolvere i problemi di sceneggiatura", Dino Audino Editore, Roma, 2001

LINDA SEGER "COME SCRIVERE UNA GRANDE SCENEGGIATURA"
Linda Seger è una "script consultant" americana, esperta nello smontare le sceneggiature dei maggiori blockbuster per scoprirne i "segreti" cinematografici. In questo libro espone in maniera professionale (ma comprensibile anche ai non addetti ai lavori) gli aspetti tecnici della scrittura del film.
Linda Seger "Come scrivere una grande sceneggiatura", Dino Audino Editore, Roma, 2006

LINDA SEGER "COME POTENZIARE IL TALENTO CREATIVO"
In questo caso la Seger ci fornisce alcuni consigli per "irrobustire" la nostra creatività: come raggiungere un maggiore contatto con le esperienze personali, esplorare gli aspetti percettivi, potenziare il lato visivo della scrittura, utilizzare i propri sogni per la scrittura.
Linda Seger "Come potenziare il talento creativo", Dino Audino Editore, Roma, 2000



CHRIS VOGLER "IL VIAGGIO DELL'EROE"
Hollywood ha fatto suo il modello del viaggio iniziatico di Joseph Campbell, a volte anche attraverso una eccessiva semplificazione. Questo libro può essere molto utile per un aspirante sceneggiatore, a patto che non si lasci sedurre dall'applicazione troppo meccanica del metodo "archetipico".
Chris Vogler, “Il viaggio dell’eroe”, Dino Audino Editore, Roma 1998





Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi