Misfits

Titolo originale: Misfits
Produzione: UK
Tipologia: drama, one hour show
Creatore: Howard Overman
Prima TV inglese: canale E4, 12 novembre 2009
Durata: per ora 3 stagioni, 21 episodi
Riconoscimenti: ha vinto il BAFTA award come best drama series 2010
Dvd: in italiano le prime due stagioni, distribuite da Medusa Film ( la scheda che segue è riferita solo agli episodi disponibili in dvd)

Concept: formula "Trainspotting meets Heroes". Londra: un gruppo di cinque adolescenti disadattati (chi più chi meno) viene obbligato a scontare la propria condanna lavorando per i servizi sociali (in Inghilterra questa pena si chiama ASBO). Ma durante il primo giorno si scatena una misteriosa tempesta elettrica che attribuisce a ciascuno di loro (ma non solo) dei superpoteri.
Elemento dinamico della serie: la scoperta e il confronto con i propri superpoteri, reso difficile dalla condizione adolescenziale e dal carattere dei ragazzi. E' la ricetta Marvel "supereroi con superproblemi" portata alle sue estreme conseguenze. Fornisce "carburante" alla serie anche l'incontro con altri personaggi dotati di bizzarre capacità superumane.
Conflitti strutturanti: il Global Conflict è dato dalla condizione iniziale di disadattati dei ragazzi, che si ritrovano sempre in opposizione con gli adulti "regolari"; il Local Conflict di ciascuno opera a due livelli: nei litigi tra i componenti del gruppo e negli scontri con i vari Monsters of the Week (per questo, vedi anche la serie The 4400); l'Inner Conflict è dato dal fatto che ognuno deve fronteggiare un proprio particolare difetto, che è anche collegato al superpotere che ha ricevuto.
Struttura tipica dell'episodio: il plot autoconclusivo di ogni puntata è legato allo scontro con l'anormalità (propria o di altri personaggi). Sono inoltre presenti sottotrame prolungate oltre la durata del singolo episodio, legate invece al confronto con i "normali" (gli adulti).
Archi dei personaggi: tutti, tranne Nathan, cambiano notevolmente, migliorando il proprio carattere: Simon vince la timidezza, Kelly è meno irascibile, Alisha scopre il valore dei sentimenti, Curtis impara a non sentirsi superiore ai suoi compagni. Anche Nathan ha qualche momento di presa di coscienza, ma sempre piuttosto paradossale.


PERSONAGGI PRINCIPALI

Curtis Donovan (Nathan Stewart-Jarrett): il bravo ragazzo del gruppo, che si preoccupa per tutti e prova rimorso se compie qualcosa di sbagliato. Per questo il suo potere è quello di far tornare indietro il tempo.
Simon Bellamy (Iwan Rheon): molto timido, è la vittima di tutti gli altri adolescenti e non viene mai considerato. Quindi il suo potere è quello dell'invisibilità.
Kelly Bailey (Lauren Socha): ragazzotta di periferia sempre pronta alla disputa e a menare le mani. Permalosissima. Il fatto che sia sempre preoccupata di quello che pensano gli altri la porta ad avere il potere della telepatia.
Alisha Bailey (Antonia Thomas): all'inizio è vanitosa e seduttiva, e quindi il suo potere è quello di evocare un'attrazione incontrollabile in chi la tocca (anche se questa capacità si rivela una specie di maledizione).
Nathan Young (Robert Sheehan): è il buffone sarcastico del gruppo, completamente senza scrupoli (incarna tutte le caratteristiche del Trickster). Essendo un grande rompiscatole, il suo potere è quello dell'immortalità: qualsiasi cosa gli si possa fare, non smetterà mai di parlare (anche con i morti).



(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi