My name is Earl

Titolo originale: My Name Is Earl
Produzione: USA
Tipologia: comedy, half hour show, single camera
Creatore e Head Writer: Greg Garcia
Prima TV americana: canale NBC, 20/09/2004
Durata: 4 stagioni, 96 episodi
Dvd: disponibili anche in italiano tutte e quattro le stagioni, per la 20th Century Fox Television

Concept: Earl J. Hickey, piccolo criminale impenitente, scopre sulla sua pelle la "legge del Karma" ("Do good things and good things happen to you; do bad things, they'll come back to haunt you": se ti comporti bene, le cose vanno bene; se sei cattivo ti si ritorce tutto contro). Decide quindi di diventare una brava persona: compila una lista delle sue vittime e le contatta una ad una, per rimediare e farsi perdonare.
Elemento dinamico della serie: la Lista, visivamente ben identificabile (un foglio giallo), costituisce il meccanismo ottimale per produrre abbondante materiale narrativo.
Conflitti strutturanti: Global Conflict: Earl è diventato buono (e perciò normale), ma è circondato da amici e familiari che sono rimasti bizzarramente cattivi, egoisti o semplicemente poco sensibili (in questo caso: comici). Local Conflict: l'antagonista fisso di Earl nel Cast Regolare è Joy. Inner Conflict: Earl si confronta con il suo vecchio "sé" criminale, spesso presentato direttamente in flashback.
Struttura tipica dell'episodio: Earl sceglie una delle malefatte elencate nella Lista, si presenta alla sua vittima e fa ammenda, propone un'azione riparatrice, nel metterla in atto compie un disastro, ma inaspettatamente e senza volerlo riesce anche a fare "la cosa giusta", e viene perdonato. Nella prima stagione ogni puntata è preceduta da un breve monologo esplicativo; nelle stagioni successive, invece, a volte è presente un teaser, e a volte no.
Archi dei personaggi: solo Darnell ha un arco consistente, ma più che di una trasformazione potremmo parlare di "rivelazione".


PERSONAGGI PRINCIPALI

Earl Jehosephat Hickey (Jason Lee): è un Lovable Loser piuttosto sfumato (in quanto è il personaggio "normale" della serie, in cui lo spettatore deve immedesimarsi). La sua ossessione è la Lista e la Legge del Karma. Ottimamente caratterizzato dai baffoni e dal fatto che non riesce mai a tenere gli occhi aperti quando viene fotografato.
Randall "Randy" Dew Hickey (Ethan Suplee): The Dumb One portato all'estremo. E' la spalla di Earl.
Joy Farrah Darville Hickey Turner (Jaime Pressly): classica The Bitch, con i soliti, temporanei ravvedimenti che non riesistono oltre la singola puntata.
Darnell "Crabman" Turner / Harry Monroe (Eddie Steeples): In Their Own Universe. E' l'unico personaggio che cambia in modo consistente, innescando gli episodi più stravaganti della serie.
Catalina Rana Aruca (Nadine Velazquez): The Dumb One, come Randy.




(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi