Cracked

Squadra Strizzacervelli

Le ibridazioni di genere oggi sono d'obbligo nelle serie tv. Di solito la base è il "police procedural", cioè l'indagine su un crimine, che fornisce il plot per ogni singolo episodio. Nel caso di Cracked l'elemento in più è quello della follia: la squadra del detective Aidan Black e della psichiatra Daniella Ridley si occupa solo di delitti legati a persone con disturbi mentali. I problemi sono quindi particolari e gli agenti devono risolverli facendo leva sulla propria creatività. Inoltre c'è sempre una nota di compassione nei confronti dei colpevoli che, per la loro condizione, sono "incapaci di intendere e volere", aspetto che accomuna Cracked a un'altra serie canadese di successo, Flashpoint.


I vertici della squadra Psych Crimes and Crisis


La trama

La polizia di Toronto ha una nuova squadra: l'unità Psych Crimes and Crisis, che si occupa di crimini che coinvolgono persone emotivamente disturbate. La dirige con fermezza l'ispettore Diane Caligra, selezionando casi di omicidio, aggressione o rapimento che presentino logiche bizzarre e indizi simbolici. Agiscono su campo la psichiatra Daniella Ridley e il detective Aidan Black, la cui convivenza nella squadra è piuttosto problematica, con il supporto della poliziotta dai modi duri Poppy Wisnefski e del gentile ma deciso Leo Beckett.


Modi diversi di intendere le indagini


I personaggi principali

Aidan Black (David Sutcliffe) - Il detective protagonista delle serie è forse il più adatto a capire il disagio mentale, visto che si trova in una situazione di grande stress. E' lui infatti il "cracked" del titolo: ha partecipato a due azioni di polizia terminate con la morte dei sospetti, e ora il ricordo lo tormenta. Alterna comportamenti bizzarri e provocatori a tristezza e mutismo. A complicare il tutto, la sua compagna (la collega della Omicidi Liz Liette) lo ha lasciato. E' il tipico poliziotto temerario e brusco, e si deve confrontare con il modo diverso di intendere le indagini di Daniella.
Daniella Ridley (Stefanie von Pfetten) - Psichiatra del St. Stephen Hospital, che ha lasciato per occuparsi della squadra. L'ispettore Caligra l'ha convinta a prendere con sé Aidan, perché vuole tenere d'occhio le sue stranezze. I due però non vanno d'accordo: lei ragiona da dottore e lui da poliziotto. E' una perfezionista, ha molte insicurezze e un passato sentimentale burrascoso (una relazione finita con il primario di psichiatria, il dottor Sean McCray).
Poppy Wisnefski (Luisa d'Oliveira) - Giovane e impulsiva detective. Unica figlia femmina di un poliziotto, ha passato la sua infanzia a cercare di farsi largo in mezzo ai fratelli. Ha un modo di fare ruvido e diretto, e spesso per essere sincera risulta offensiva. Il suo personaggio è complementare a quello di Leo.
Leo Beckett (Dayo Ade) - Gentile e di grande umanità, Leo ha accumulato una grande esperienza con i malati di mente lavorando come infermiere negli istituti psichiatrici della città. Sempre disponibile, capace di risolvere su due piedi situazioni complesse, è dotato di grande empatia ma è anche capace (visto la sua imponente statura) di usare la forza per neutralizzare comportamenti aggressivi.
Diane Caligra (Karen LeBlanc) - L'ispettore che ha creato la squadra insieme a Daniella. E' lei che assegna i casi da risolvere. Ha deciso di coinvolgere Aidan, per usare positivamente il suo disturbo psicologico e allo stesso tempo per tenerlo sotto controllo.


Il detective Aidan Black


La scrittura di Cracked

La serie ha una scarsa serializzazione (cioè non è costruita in prevalenza su archi narrativi che coprono più di un episodio) e si basa essenzialmente sui casi criminali affrontati in ogni singola puntata. La dinamica è data dal contrasto poliziotto/dottore che si sviluppa tra Aidan e Daniella, e sulla possibile tensione sentimentale tra i due (entrambi sono reduci da delusioni amorose). Gli altri due componenti della squadra presentano lo stesso tipo di complementarietà, ma a ruoli incrociati: Poppy (la donna) è l'agente rude e Leo (l'uomo) è il consulente psichiatrico empatico. La particolarità delle indagini, che coinvolgono solo persone mentalmente disturbate e quindi in qualche modo "innocenti", permette di mettere in scena situazioni commoventi. Non ci sono quindi dei "villains" veri e propri, ma solo vittime, come ricorda l'autore Calum de Hartog, che ha lavorato realmente in una squadra di supporto psichiatrico.


Gli altri due componenti della squadra: Poppy e Leo


Informazioni sulla serie

Titolo originale: Cracked
Produzione: Canada
Tipologia: police procedural - one hour show
Creatori: Tracey Forbes, Calum de Hartog
Prima TV canadese: 8 gennaio 2013
Produzione: White Pine Pictures, Canadian Broadcasting Corporation
Network:CBC
Regista del pilota: Tim Southam


(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi