In fuga con il sottomarino
Prendiamo una losca storia di spie e tradimenti che possono portare a una nuova guerra mondiale, l'eterno conflitto tra senso del dovere e pietà, un sommergibile nucleare ultratecnologico e un'isola misteriosa e piena di insidie, e avremo Last Resort, il nuovo tv show degli autori di The Shield, sul quale l'Abc sembra puntare molto. Gli ingredienti per il successo dovrebbero esserci tutti, almeno dal punto di vista del plot: sembrano garantite suspence e azione, e anche l'ambientazione esotica farà la sua parte. Dalle anticipazioni però non emergono ancora i caratteri dei personaggi in modo ben delineato, e questo potrebbe essere un difetto, perchè l'aspetto umano in una serie televisiva è importante tanto quello della trama.
La trama
Il sottomarino nucleare americano Colorado si trova come sempre in ricognizione sul fondo dell'oceano, quando riceve via radio un ordine inaspettato: lanciare i propri missili contro il Pakistan. Il capitano Marcus Chaplin, incredulo, chiede conferma, e per questa esitazione viene rimosso dal comando. Ora tocca a Sam Kendal, ufficiale di grado immediatamente sotto al colonnello, decidere se cancellare la vita di milioni di persone semplicemente schiacciando un pulsante. Ma anche lui rifiuta. Per tutta risposta, dagli Stati Uniti vengono lanciati missili contro il sottomarino. Consapevoli di essere considerati dei traditori del proprio paese, ma convinti delle proprie ragioni e che sia stato attuato un intrigo politico a loro spese, Chaplin e Kendal conducono il Colorado su un'isoletta fuori dalle rotte consuete, e lì stabiliscono la propria base (che diventa per questa la nuova nazione meglio armata, vista la dotazione nucleare del sottomarino), per decidere come affrontare la situazione.
I personaggi principali
Capitano Marcus Chaplin (Andre
Braugher): il comandante afroamericano (come Obama...) del
sottomarino Colorado. La scelta del cognome non può essere casuale:
ricordiamo che il famoso attore e regista Charlie Chaplin fu
perseguitato negli Usa durante il maccartismo con l'accusa di essere
comunista. Per ora sembra lui il protagonista di Last Resort.
XO Sam Kendal (Scott
Speedman): l'ufficiale (XO significa Executive Officer, il secondo
in comando) che prende il posto di Marcus, ma giunge alle stesse
conclusioni etiche: non lanciare la bomba.
Joseph Prosser (Robert
Patrick): COB (Chief Of Boat, il terzo ufficiale responsabile) sul
sommergibile.
Kyle (Autumn
Reeser): lobbista che in patria porta avanti gli interessi della
fabbrica d'armi di famiglia.
Lt. Grace Shepard (Daisy Betts):
membro dell'equipaggio e amica della famiglia del capitano Chaplin.
Tani Tumrenjack (Dichen
Lachman)
Christine Kendal (Jessy Schram):
moglie di Sam.
La scrittura di Last Resort
Il drama dell'Abc mette insieme parecchi elementi narrativi che in passato hanno ricevuto consenso da parte del pubblico: gli intrighi di politici senza scrupoli (Jericho, per esempio, e il sottofondo etico-politico di quella serie sembra molto vicino a quello di Last Resort), l'ambiente militare e le sue contraddizioni, il sommergibile (pensiamo a un film come "Caccia a Ottobre Rosso"), l'isola (Lost ormai ha lasciato un segno indelebile). Vedremo se l'amalgama sarà possibile e se porterà il tv show al successo.
Informazioni sulla serie
Titolo originale: Last Resort
Produzione: USA
Tipologia: action thriller, one hour
show
Creatori: Karl
Gajdusek
Prima TV americana: autunno 2012
Network: ABC
Regista del pilota: Martin
Campbell
(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi