Scrivere le grandi serie tv

Il manuale di Pamela Douglas

Pamela Douglas insegna alla USC (University of Southern California). Come autrice ha all'attivo parecchie sceneggiature per la TV - ad esempio l'episodio "Night Terrors" di Star Trek: the Next Generation (stagione 4, episodio 17). Il manuale è dedicato alle serie televisive da un'ora (drama), e spiega bene l'intreccio indissolubile tra lavoro di sceneggiatura e vincoli di produzione all'interno del mercato americano.

Sono presenti inoltre brevi interviste ai seguenti autori e produttori: John Wells (ER, West Wing), David Milch (Deadwood, NYPD), John Sacret Young (China Beach, West Wing), Steven Bochco (Hill Street, NYPD, Over There), John Furia (ex-presidente della Writers Guild of America).

Capitolo primo: Che c'è di speciale nelle serie TV?
Illustra le particolarità della narrazione televisiva ad episodi, sfata le leggende sulla televisione e stabilisce in maniera chiara alcuni punti fissi di questo tipo di scrittura.
Contenuti:
Tre caratteristiche delle serie tv a episodi - cinque miti della televisione - le regole delle serie TV

Capitolo Secondo: Come le serie arrivano in TV. La stagione televisiva.
La cronologia dettagliata della preparazione di una serie TV americana: dalla creazione della proposta al debutto sul piccolo schermo.
Contenuti:
Primo anno - secondo anno

Capitolo terzo: Come si crea la sceneggiatura di un episodio
Il titolo del capitolo in originale recita "How a classic script is crafted". Viene descritta la composizione "a regola d'arte" del singolo episodio, dal punto di vista dell'ossatura nella scansione degli atti e della modulazione delle diverse linee narrative.
Contenuti:
Il beat drammatico - storie di tipo A,B,C - la scena lunga due pagine - usare la griglia - il teaser - primo atto della sceneggiatura dell'episodio "Simone Says" della serie NYPD - analisi del brano - primo atto della sceneggiatura dell'episodio "Hearts and Souls" della serie NYPD - analisi del brano

Capitolo quarto: come scrivere un episodio
Sottolinea l'importanza del dialogo e la centralità dei personaggi principali. Spiega come strutturare la storia attraverso l'uso di varie tipologie di "scaletta" (outline o beatsheet) e chiarisce come il testo passi attraverso diverse stesure (first draft, second draft, polish).
Contenuti:
Sentire le voci - trovare le storie - strutturare le storie - la griglia - la scaletta - come scrivere la scaletta - forme alternative di scaletta - frammento dell'outline dell'episodio "Love's Labor Lost" della serie ER - la prima stesura - la seconda stesura - la pulizia.

Capitolo quinto: Lavorare in uno staff
La scrittura di una serie TV è lavoro di gruppo. L'autrice spiega in maniera molto pratica come gestire questo tipo di situazione professionale, fornendo consigli basati sulla sua personale esperienza.
Contenuti:
Staff infernale - lo staff buono - la scala sociale in uno staff

Capitolo sesto: come entrare nell'industria televisiva
In ogni manuale inglese o americano, la parte finale del testo è dedicata a come un aspirante autore debba muoversi per trovare lavoro. Quindi: come proporsi nella maniera più efficace.
Contenuti:
Come entrare nell'industria televisiva - il segreto del successo.

Pamela Douglas "Scrivere le grandi serie tv. Il manuale della serialità USA con interviste ai principali autori" (Writing the TV Drama Series) Roma, Dino Audino, 2006



(c) Alessandro Manitto
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