The Goodwin Games

E' pronta la nuova situation comedy americana dei produttori esecutivi della fortunata serie "How I Met Your Mother", Carter Bays e Craig Thomas (in collaborazione con Chris Harris). Come vedrete, il concept ha lo stesso marchio di fabbrica della nota serie tv, anche se dalla sitcom tipicamente "amicale" (alla Friends, per intenderci) siamo tornati alla storia di una famiglia più tradizionale. Anzi, dalle prime anticipazioni, sembra che il nucleo centrale della narrazione sia proprio la riscoperta, da parte dei personaggi, del valore degli affetti familiari.


LA TRAMA

La morte di Benjamin Goodwin è l'occasione per i suoi figli, che negli ultimi anni si erano persi di vista, di ritrovarsi nella casa paterna. C'è in ballo la consistente eredità di 23 milioni di dollari. Il padre però ha organizzato insieme alla sua esecutrice testamentaria un videotestamento piuttosto bizzarro: i tre possibili eredi dovranno gareggiare tra loro, e solo al vincitore andrà l'intera somma. Il gioco scelto per la contesa è una versione speciale del Trivial Pursuit, in cui le domande vertono sull'infanzia in famiglia. A complicare il tutto, il defunto ha anche previsto la partecipazione di un quarto concorrente, un estraneo, che potrebbe portar via, con la sua vittoria, i soldi ai legittimi eredi.


PERSONAGGI PRINCIPALI

Henry Goodwin (Scott Foley - nei flashback Henry bambino è interpretato da Will Shadley): 36 anni, è il fratello maggiore, chirurgo affermato.
Chloe Goodwin (Becki Newton - nei flashback Chloe bambina è interpretata da Sabrina Carpenter): 32 anni, per lavoro serve ai tavoli in un bar alla moda come ragazza immagine, ma da piccola è stata una bambina prodigio in matematica. Il padre, anche da morto, è intenzionato a ricondurla alla sua iniziale passione per i numeri.
Jimmy Goodwin (Jake Lacy - nei flashback Jimmy bambino è interpretato da Gibson Bobby Sjobeck): 29 anni, è il fratello minore, il più balordo dei tre, ed è appena uscito di prigione. Ex-imbroglione e chitarrista poco dotato, pieno di debiti con un usuraio, ha anche una figlia di 8 anni.
Benjamin Goodwin (Beau Bridges): 72 anni al momento della morte. Dalla tomba, grazie a una serie di videoregistrazioni organizzate con l'avvocato April Cho, conduce il gioco dell'eredità.
April Cho (Melissa Tang): l'esecutrice testamentaria dei Goodwin, da piccola vittima di atti di bullismo da parte di Chloe.
Lucinda Hobbes (Felisha Terrell): primo e mai dimenticato amore di Henry.
Elijah (Jerrod Carmichael): il quarto giocatore, un afroamericano che non ha nessuna relazione di parentela con i Goodwin, ma potrebbe vincere tutto.


IL TEMA

Apparentemente l'asse di differenziazione dei personaggi riguarda l'affermazione nel lavoro: Henry è il vincente, Chloe quella che ha tradito le proprie aspirazioni, Jimmy il Simpatico Perdente (Lovable Loser). Ma il tema della serie sembra essere quello della riscoperta della famiglia. Infatti la competizione serve in realtà a riavvicinare i fratelli, facendo ripercorrere loro un passato comune. Dice infatti Benjamin del gioco-testamento: "Questa è la mia ultima occasione per essere il genitore che avrei dovuto essere". La tematica affettiva potrebbe anche essere avvalorata dalla scelta da parte degli autori del nome di famiglia (the good wins, è il buono che vince), anche se esiste già nel cinema un personaggio di nome Goodwin legato al gioco (Dick Goodwin, nel film "Quiz Show" di Robert Redford).

Comunque la gara è l'espediente per dare "carburante" alla serie, proprio come in How I Met Your Mother lo è la ricerca dell'anima gemella da parte di Ted Mosby. Inoltre i due tv show sono accomunati dall'uso strutturale dell'espediente del flashback.


INFORMAZIONI SULLA SERIE

Titolo originale: The Goodwin Games
Produzione: USA
Tipologia: comedy, half hour show, single camera
Creatori: Craig Thomas, Carter Bays, Chris Harris
Prima TV americana: prevista una "midseason premiere", quindi per l'inizio del 2013
Network: 20th Century Fox Television
Regista del pilota: Peyton Reed

L'articolo costituisce materiale per gli allievi del corso di sceneggiatura seriale per la televisione


(c) Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi