un sacco di libri (in poche parole)

Ogni martedì vi segnalo un romanzo, in collaborazione con l'associazione culturale Algomas

OLIVIER ADAM "STAI TRANQUILLA, IO STO BENE" (Je vais bien, ne t'en fais pas, 2000)
Claire ha diciannove anni, lavora in un supermercato e suo fratello gemello Loic è fuggito di casa. Si sente triste e abbandonata, anche se ogni tanto riceve da lui una cartolina con qualche breve frase rassicurante. Decide quindi di andare a cercarlo in Bretagna, luogo da cui sono state spedite le ultime missive, per capire fino in fondo i motivi della sua scomparsa.
Olivier Adam "Stai tranquilla, io sto bene" Minimum Fax, 2007 trad. Maurizia Balmelli

JAMES G. BALLARD, "COCAINE NIGHTS" (1998)
Charles Prentice si reca nella cittadina turistica di Estrella de Mar (Spagna) con l'intenzione di trovare le prove che scagionino il fratello Frank, accusato di aver provocato una strage, ma si ritrova immerso in un mondo pieno di oscuri segreti e di inganni criminali. Un giallo in cui l'ambientazione è essa stessa un vero e proprio personaggio, e che si rifà (spiazzandole nel "presente") alle atmosfere estenuate e regressive della "Foresta di cristallo".
James G.Ballard "Cocaine Nights" Feltrinelli, 2008 trad. Antonio Caronia


JULIO CORTAZAR, "IL PERSECUTORE" (El perseguidor, 1964)
La storia di Johnny Carter, un musicista fenomenale che è tutto sensazioni, intuizioni geniali e primitivismo, e del critico musicale Bruno, cinico, razionale e irrimediabilmente affascinato dall'artista maledetto. Il racconto di Cortazar ispirato alla biografia di Charlie Parker.
Julio Cortazar "Il persecutore" Einaudi, 2003




CARYL FEREY "LA GAMBA SINISTRA DI JOE STRUMMER" (La jambe gauche de Joe Strummer, 2007)
IMcCash, irlandese di mezz'età dal passato particolarmente avventuroso, ha deciso di suicidarsi: non ha più famiglia né ideali per cui combattere, e anche Joe Strummer (il leader dei Clash, la sua band preferita) è morto. Ma proprio quando sta per spararsi, arriva una lettera in cui scopre di avere una figlia di nove anni che potrebbe essere in pericolo. E' il momento di rimettersi in azione... Un noir che intreccia suspense, sentimento e ironia.
Caryl Férey "La gamba sinistra di Joe Strummer" e/o, 2011


ANDREJ BELYJ "IL COLOMBO D'ARGENTO" (1909)
Un'estate soffocante in Russia, poco prima della Rivoluzione: il poeta Darjalskij viene trascinato verso la perdizione dalla bella contadina Matrjona, tra misticismo e sensualità, primitivismo e spirito decandente.
Andrej Belyj "Il colombo d'argento" Rizzoli, 1964






SALMAN RUSHDIE "I FIGLI DELLA MEZZANOTTE" (Midnight's Children, 1980)
Saleem Sinai è dotato di poteri sovrannaturali, proprio come gli altri mille bambini nati alla mezzanotte del 15 agosto 1947, giorno della proclamazione dell'indipendenza dell'India. Il romanzo è il racconto strano della vita multiforme e bizzarramente complessa del protagonista, legata in modo indissolubile (e simbolico) a quella della sua nazione.
Salman Rushdie "I figli della mezzanotte" Mondadori, 2003



JOHN KENNEDY O'TOOLE "UNA BANDA DI IDIOTI" (A Confederacy of Dunces, 1980)
Un romanzo divertentissimo e assurdo. Ignatius Reilly, un elefantiaco moralista dall'animo infantile e dallo spirito politicamente scorretto, frequenta strani personaggi che portano nomi già molto eloquenti: Myrna Minkoff, Santa Battaglia, Claude Robichaux, il poliziotto Mancuso, Burma Jones, Mr. Clyde...
John Kennedy O' Toole "Una banda di idioti" Marcos Y Marcos, 2004


GILBERT KEITH CHESTERTON "L'UOMO CHE FU GIOVEDI'" (The Man Who Was Thursday, 1908)
La storia paradossale di una bizzarra cospirazione: nella Londra a cavallo tra '800 e '900 un gruppo di anarchici nasconde la propria identità dietro i nomi dei giorni della settimana e vuole scatenare la rivoluzione. Gabriel Syme si infiltra nell'organizzazione per sventare la minaccia, ma nessuno è quello che sembra...
Gilbert Keith Chesterton "L'uomo che fu Giovedì" Bompiani, 2007


DOUGLAS COUPLAND "GENERAZIONE X" (Generation X: Tales for an Accelerated Culture,1991)
Tre amici trentenni (Dag, Claire e Andy), post-yuppie alla ricerca di una rivoluzione privata, si rifugiano nel deserto della California per sfuggire a una società troppo invadente. Come recita il titolo, il ritratto di una generazione delusa che vuole vivere raccolta nelle "piccole cose" di una vita semplificata.
Douglas Coupland "Generazione X" Mondadori, 1999



ROBERT M. PIRSIG "LO ZEN E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DELLA MOTOCICLETTA" (Zen and the Art of Motorcycle Maintenance, 1974)
Un'avventura on the road che prende la sua forma dall'esplorazione dello spirito umano: un uomo e suo figlio viaggiano in motocicletta dal Minnesota alla California, alla ricerca della profondità delle cose più semplici.
Robert M. Pirsig "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" Adelphi, 1990





<<< precedenti - successivi >>>

Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi