John Gardner

"Il mestiere dello scrittore": manuale di scrittura creativa

Un testo assolutamente pratico. Gardner fu il docente di Scrittura Creativa di Raymond Carver, e qui raccoglie una serie di suggerimenti sul mestiere di scrivere. Non parla mai di uno stile particolare, né propone un genere letterario piuttosto che un altro, ma si concentra sulle qualità essenziali dello scrittore e sui problemi concreti che può incontrare nel proprio lavoro. Molto interessante la prima parte, dove vengono illustrate le qualità che rendono scrittori. Utili anche alcuni consigli sui seminari di scrittura e i rapporti con gli editori.

Introduzione di Raymond Carver
Il famoso scrittore minimalista parla della sua esperienza al Creative Writing 101, il corso di scrittura di John Gardner.

I: Il carattere dello scrittore
L'autore passa in rassegna i tratti della personalità propri degli scrittori più capaci e le risorse psicologiche necessarie nell'impegno di scrivere un libro. Da leggere con attenzione le parti dedicate alla capacità di "sentire" il linguaggio e di avere un visione individuale sul mondo.
Contenuti:
La sensibilità verbale - esercizi per potenziarla - capacità di osservazione - l'errore di usare descrizioni prestabilite - l'intelligenza - dettagli dalla vita reale - il soggetto non è tutto - la virtù dell'ostinazione - distinguere le idee banali da quelle interessanti - l'esperienza dell'ispirazione - autodisciplina e valore positivo dell'insoddisfazione.

II: Il tirocinio e l'istruzione dello scrittore
E' utile frequentare una scuola di scrittura? Gardner individua qualità e difetti dei seminari di creative writing e parla della preparazione culturale dello scrittore.
Contenuti:
I seminari per scrittori: discutere insieme dello scrivere - imparare dai compagni - non competitività ma collaborazione - fare critiche valide - ognuno ha la sua voce - l'errore di scrivere da "critici letterari" - virtù dell'istruzione - scrittori con preparazione scientifica.

III: Pubblicazione e sopravvivenza
Saper scrivere, purtroppo, non basta: ecco alcuni consigli su come convivere con le case editrici e su come trovare il tempo materiale e le risorse per dedicarsi alla scrittura.
Contenuti:
Fronteggiare i rifiuti delle case editrici - la natura degli editors - il lavoro di editor di romanzi: la trafila del testo - la promozione di un libro pubblicato - il sostegno del proprio agente - guadagnarsi da vivere prima di diventare scrittore affermato.

IV: Fiducia
Lo scrittore deve prima di tutto avere a che fare con se stesso: gestire la continuità del lavoro, superare i blocchi, imparare a revisionare i propri testi.
Contenuti:
Scrivere quotidianamente - gli strumenti: penna o macchina di scrivere - partire dalle parole - il sostegno delle persone vicine - l'autoipnosi - il blocco dello scrittore : autosvalutazione - l'esagerato bisogno di successo - la natura progressiva della composizione letteraria - possibili soluzioni al blocco - revsione: analisi dell'intreccio capitolo per capitolo - lo scrivere come trasformazione di sé.

In conclusione
Un manuale pregevole, scritto in maniera chiara e diretta, impostato non tanto sulle tecniche narrative, ma sull'attitudine necessaria allo scrittore e sulle soluzioni ai problemi pratici che si possono incontrare quotidianamente nella propria attività artistica.

John Gardner "Il mestiere dello scrittore" Marietti, 2010



Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi