un sacco di libri (in poche parole)

Ogni martedì vi segnalo un romanzo, in collaborazione con l'associazione culturale Algomas

KURT VONNEGUT, "MATTATOIO N.5" (Slaughterhouse-Five, 1969)
Una storia che denuncia gli orrori della guerra con uno humor nero e visionario. Billy Pilgrim si è salvato dal bombardamento di Dresda e vive una serie di avventure strane, come il rapimento da parte di alieni proventi dal pianeta Tralfamadore. E' la realtà oppure una fuga nella fantasia per sfuggire alla barbarie a cui ha assistito?
Kurt Vonnegut "Mattatoio n. 5" Feltrinelli, 2003



FLANNERY O'CONNOR, "TUTTI I RACCONTI" (1955-1965)
Sembrano storie crudeli, raccontate da una voce apparentemente priva di compassione, ma mostrano come anche gli "ultimi" siano destinati ad arrivare a un momento intenso di umanità che possa portar loro la redenzione.
Flannery O'Connor "Tutti i racconti"Bompiani, 2009





ALAN SILLITOE "LA SOLITUDINE DEL MARATONETA" (The Loneliness of the Long Distance Runner, 1959)
Un adolescente, in riformatorio per piccoli crimini a Nottingham, senza alcun futuro come molti suoi coetanei, si dedica alla maratona per dimenticare la difficile situazione in cui vive. Da questo libro di racconti anche un film di Tony Richardson.
Alan Sillitoe "La solitudine del maratoneta" Minimum Fax, 2009



JACK KEROUAC "MAGGIE CASSIDY" (1959)
Il primo amore di Jack Dulouz (l'alter-ego letterario di Kerouac), vissuto in una Lowell trasfigurata dall'atmosfera onirica dell'adolescenza. L'autore di "Sulla Strada" in questo romanzo descrive il proprio passato con coinvolgente semplicità.
Jack Kerouac "Maggie Cassidy" Mondadori, 2003




HUBERT SELBY Jr "REQUIEM PER UN SOGNO" (Requiem for a Dream, 1978)
Un viaggio allucinante tra le illusioni provocate dalla dipendenza delle droghe, sia legali che illegali. Tylor, Marion e Harry credono di costruirsi una nuova vita, e intanto sprofondano sempre più nella trappola dell'eroina, mentre Sara finisce schiava delle anfetamine dimagranti solo perchè vuole partecipare al suo talk show preferito.
Hubert Selby jr "Requiem per un sogno" Fazi, 2003



JACK LONDON "MARTIN EDEN" (1909)
Marinaio e illetterato nell'America dei primi del '900, il giovane Martin Eden conosce la bella Ruth Morse e se ne innamora. Ma lei appartiene alla ricca borghesia, e per elevarsi dalla propria condizione sociale, Martin decide di diventare scrittore. Il romanzo narra le traversie materiali e psicologiche vissute in questa sua ostinata impresa.
Jack London "Martin Eden" Garzanti, 2005



EMMANUEL CARRERE "LA SETTIMANA BIANCA" (La classe de niege, 1995)
Una strana paura prende il timido Nicolas durante la gita scolastica, mentre piccoli avvenimenti inquietanti si presentano, uno dopo l'altro, alla sua attenzione. Alla fine scoprirà un crimine che lo coinvolge drammaticamente, in un crescendo di emozioni che procede inesorabile verso la soluzione finale.
Emmanuel Carrere "La settimana bianca" Einaudi, 2004



JOHN BART "LA FINE DELLA STRADA" (The End of The Road, 1958)
Jacob Horner, giovane e cinico professore di un'università della East Coast , è protagonista, insieme ai coniugi Morgan, di un tragicomico triangolo amoroso. Tra nichilismo, commedia e riflessioni filosofiche, un romanzo postmoderno (ma anche qualcosa di più).
John Bart "La fine della strada" Minimum Fax, 2004




ARTO PAASILINNA "LO SMEMORATO DI TAPIOLA" (Elämä lyhyt, Rytkönen pitkä, 1991)
Seppo, un giovane tassista finlandese, aiuta il vecchio e strampalato Taavetti, che ha perso la memoria, a ritrovare la propria identità. L'avventura on the road di una strana coppia un po' sgangherata, tra comicità bizzarra e malinconia.
Arto Paasilinna "Lo smemorato di Tapiola" Iperborea, 2010



BERNARD MALAMUD "IL COMMESSO" (The Assistant, 1957)
Frank Alpine, giovane sbandato in cerca di affetto e di redenzione, entra nella vita di Morris Bober e della sua famiglia, facendosi assumere come commesso nel loro negozietto di alimentari sull'orlo della bancarotta.
Bernard Malamud "Il comesso" Einaudi, 2007





<<< precedenti

Alessandro Manitto
info@alessandromanitto.com
facebook: L'Atalante Corsi